L’igiene orale è fondamentale, ma deve essere effettuata correttamente, sia quotidianamente da casa, sia tramite regolari appuntamenti dal dentista. 

Una corretta igiene orale domiciliare contribuisce a mantenere sana e pulita la nostra bocca, diminuendo l’insorgenza di problemi per cui sarebbe necessario l’aiuto del dentista. 

Pur non essendo completamente risolutiva, è un’ottima base di partenza per una corretta salute dentale. Effettuare un’igiene domiciliare con spazzolino, scovolino, filo e collutorio, 3 volte al giorno per almeno 2 minuti, mette al riparo dai rischi sia di carie che di infiammazione gengivale. A questo, bisogna aggiungere un programma periodico di richiami con l’igienista dentale, che permetta di monitorare sia il movimento dentale che il corretto mantenimento dell’igiene orale. 

È opportuno effettuare un’igiene orale professionale 1-2 volte l’anno, non solo per una gradevole estetica del sorriso ma anche, e soprattutto, per prevenire problemi più seri.

Tra i vantaggi dell’igiene orale professionale ricordiamo:

  • Prevenzione;
  • Rimozione di placca e tartaro;
  • Miglioramento dell’estetica del sorriso, eliminando le macchie sulla superficie esterna dello smalto e rendendolo più pulito e bianco;
  • Riduzione dell’ipersensibilità dentale;
  • Eliminazione dell’alitosi.

Esiste una forte relazione tra la salute orale e il benessere del corpo, per cui è di fondamentale importanza tenere sotto controllo denti e gengive per garantire non solo una corretta funzione masticatoria e un aspetto estetico gradevole, ma anche per prevenire gravi patologie nel resto del corpo. Avere una bocca sana, quindi, contribuisce al raggiungimento del benessere generale di tutto il nostro organismo. 

Post comment