TRATTAMENTI INNOVATIVI DEF

Ansia e stress sono spesso sentimenti comuni quando ci si reca dal dentista e c’è chi addirittura rinuncia a importanti interventi per paura.  Secondo una stima dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il 5-10% degli adulti preferisce evitare la visita del dentista, soprattutto quando si parla di interventi chirurgici, proprio a causa della paura.

La paura del dentista, e dell’intervento chirurgico, colpisce molti pazienti che decidono di intervenire sulla propria dentatura con gli impianti dentali. Se da un lato c’è la speranza di ottenere finalmente il sorriso desiderato, dall’altra c’è la preoccupazione dell’operazione: “Sentirò dolore durante l’intervento?”, “Andrà tutto bene?”, “Riuscirò a resistere tante ore sotto i ferri?”. Queste sono solo alcune delle preoccupazioni che assalgono i pazienti.

Fortunatamente, esiste una soluzione sicura ed efficace che permette di vivere le fasi dell’operazione in assoluta tranquillità: la sedazione cosciente.

La sedazione cosciente è l’ideale per gli interventi di implantologia, dove anestesista e dentista lavorano in sincronia.

Il paziente rimane cosciente durante tutta la durata dell’intervento. Però, grazie a una combinazione di farmaci ansiolitici e antidolorifici, perde la percezione del tempo, entrando in una condizione di profondo rilassamento senza provare alcun dolore. In tutto questo, i riflessi protettivi e la risposta agli stimoli restano intatti.

Prima dell’intervento chirurgico, l’anestesista controllerà l’anamnesi clinica del paziente, per identificare le tecniche di sedazione cosciente più adatte al suo caso. Dopodiché, poco prima dell’intervento, tramite una cannula saranno somministrati al paziente una serie di farmaci dedicati.

Durante tutta la durata dell’intervento, mentre il dentista si occuperà della corretta esecuzione, l’anestesista monitorerà i parametri vitali del paziente, come frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e pressione arteriosa.

Ecco solo alcuni dei vantaggi di questa pratica:

• L’ansia e la paura spariscono completamente;
  • I parametri di cuore e pressione sono costantemente monitorati;
  • I farmaci utilizzati prolungano l’azione analgesica dell’anestesia locale;
  • Il paziente non proverà dolore neanche alla fine dell’intervento.

Nelle nostre strutture troverai solo medici specializzati in anestesia, perfettamente competenti nel trattare la sedazione cosciente durante gli interventi odontoiatrici.

Post comment