Il modo migliore per evitare di sottoporsi a cure e interventi invasivi in ambito odontoiatrico è proprio quello di recarsi periodicamente allo studio dentistico per una semplice visita di controllo. Questo è importante per evitare che piccoli disturbi iniziali possano svilupparsi con il tempo e progredire in problematiche ben più serie.

Come si svolge la prima visita?

Durante la prima visita si traccia un’anamnesi medico-odontoiatrica per conoscere lo stato di salute del paziente. Dopo aver raccolto questi dati, l’odontoiatra valuterà in prima persona lo stato del cavo orale eseguendo una valutazione approfondita visiva e radiografica. In questo modo, lo specialista potrà identificare una diagnosi del caso specifico.

Dopo la diagnosi, si stila un piano terapeutico, a cui corrisponde un preventivo che illustra, con voci chiare e dettagliate, le terapie proposte dallo specialista.

La prevenzione dentale è una pratica fondamentale per mantenere un sorriso sano. 

Per tenere sotto controllo la situazione generale dei denti è necessario effettuare visite periodiche dal dentista per un controllo completo almeno una o due volte l’anno e garantirsi quindi un’ottima salute orale. 

Inoltre, è consigliabile una detartrasi almeno una volta l’anno.