La salute orale non riguarda soltanto il benessere di denti e gengive, ma quello di tutto il corpo. La bocca è la porta d’accesso al nostro organismo e dobbiamo proteggerla con la dovuta attenzione, per evitare che batteri e infiammazioni colpiscano il cavo orale e si diffondano, aprendo la strada a patologie più gravi.

La prevenzione, in odontoiatria, è il modo più efficace per mantenere una bocca sana perché aiuta a conservare i denti e a ridurre, nel tempo, la necessità di dover ricorrere a cure odontoiatriche. 

Per mantenere denti e gengive sani, oltre a una corretta igiene orale domiciliare dovresti effettuare almeno una volta l’anno una visita di controllo.

La prevenzione orale gioca un ruolo fondamentale per la salute, ma anche per l’estetica dentale. Avere cura dei propri denti dovrebbe essere un’abitudine quotidiana in cui tutti, grandi e bambini, dovrebbero impegnarsi per assicurarsi il sorriso. 

Non bisogna farsi ingannare dall’apparente stato di salute della propria bocca. Anche se non si avverte alcun fastidio, o non si notano difetti allo specchio, la prevenzione resta fondamentale. Infatti, la maggior parte delle problematiche dentali è asintomatica, soprattutto nella fase iniziale. Questi disturbi, se non adeguatamente trattati, possono infatti dare luogo a patologie più gravi. 

Le visite di controllo periodiche di igiene e prevenzione orale permettono di intercettare sul nascere qualsiasi patologia, evitandone l’insorgenza.

Prendersi cura dei propri denti è fondamentale fin dalla tenera età. Una sana alimentazione, un’accurata igiene orale quotidiana e regolari visite dentistiche sono indispensabili per salvaguardare la propria salute orale ed evitare che piccoli disturbi, se trascurati, si trasformino in problematiche più serie, rendendo spesso necessari trattamenti più invasivi e dispendiosi.

Post comment