La parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente, come gengive e osso.

Una delle patologie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, che nei casi più gravi viene chiamata parodontite o piorrea.

Si tratta di un’infezione dei tessuti parodontali con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti, che rende necessario ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria.

Tale processo è reversibile, se diagnosticato nelle sue prime fasi. Con il progredire della malattia la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa dell’osso.

La parodontite inoltre, pur essendo causata da batteri, non è una patologia contagiosa (trasmettibile, per esempio, attraverso bacio, saliva, sangue, etc…); tuttavia la predisposizione alla parodontite (ricordiamo che particolari genotipi hanno maggior fattori di rischio) è trasmissibile dai genitori ai figli.

Grazie a controlli periodici, corrette abitudini quotidiane e periodiche igieni dentali professionali è possibile prevenire la malattia parodontale.