L’odontoiatria pediatrica (o pedodonzia) si occupa della salute della bocca dei bambini, dalla nascita sino all’adolescenza.

Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica. In questo modo, può trattare bambini anche piccolissimi grazie a un approccio che miri a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

L’odontoiatria pediatrica si pone come obiettivi la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

L’odontoiatria pediatrica, inoltre, si occupa dell’eliminazione e correzione di abitudini viziate, per ristabilire una corretta masticazione.

La salute dei denti da latte è fondamentale, perché le carie non curate in modo appropriato possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti.

Oltre alla masticazione, la funzione primaria dei denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo, per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto.